Chi non conosce questo libro? O meglio chi di voi non lo ha almeno sentito nominare?
Negli ultimi mesi questo romanzo sta avanzando nelle classifiche, fino ad arrivare tra i libri più letti e consigliati di quest'anno. Ci sono moltissime persone innamorate perdutamente di questa storia...Ma è veramente così intrigante??

Legendborn è il primo romanzo di una serie fantasy, costituita da esso ed un volume finale. É un libro fantasy narrativo, ricco di leggende legate al Re Artù e società segrete.
Venne pubblicato in edizione originale circa all'inizio del 2022, mentre in Italia uscì il 12 Luglio 2022.
L'autrice è Tracy Deonn, una scrittrice statunitense della Carolina del Nord. Ha ottenuto un master in Comunicazione e Performance Studies, ed ha lavorato nel teatro, nella produzione di videogame e in una scuola pubblica.
Questa storia ha fatto appassionare milioni di lettori e lettrici in tutto il mondo, ed ha riscontrato un successo clamoroso. È in corso di ideazione una serie TV.
Tanto amato, tanto criticato... È una storia sopravvalutata o merita davvero?
La Copertina

La Trama
La protagonista è la sedicenne Briana Matthews, o meglio conosciuta come Bree. Ha deciso di lasciare tutto il suo passato alle spalle, subito dopo la triste morte di sua madre, in un incidente. E per farlo si iscrive in un college per i ragazzi liceali promettenti, organizzato da un'università della Carolina del Nord.
Durante la prima festa del campus, la giovane nota alcuni esseri soprannaturali che seminano caos e violenza tra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Selwyn Kane, un ragazzo misterioso che fin da subito la insospettisce, interviene cancellando la memoria dei possibili testimoni di questa tragedia. Però i suoi poteri non hanno alcun effetto su Bree...anzi, di colpo le vengono in mente dei ricordi particolari durante la notte in cui sua madre morì. Possibile che la sua morte centrasse con la magia?
Sempre più intenta a scoprire la verità, si imbatte nel ragazzo più popolare della scuola, Nick, il quale le rivela l'esistenza di una società segreta composta dai Leggendari. In essa sono presenti magie, conflitti e soprattutto i diretti discendenti di Re Artù.
La ragazza spinta dal desiderio di giustizia e vendetta per sua mamma, si unisce a questa società. Ma come reagirà quando verrà a scoprire che una guerra magica è imminente? Riuscirà ad unirsi a loro, o capirà che non è la sua battaglia?
Lo stile
Lo stile dell'autrice è formidabile. Emozionante. Ti cattura dalla prima pagina fino all'ultima, senza poter prenderti delle pause. Ti fa sentire tutte le emozioni che i personaggi provano, che siano i protagonisti oppure secondari. La trama è ricca di originalità e piena di colpi di scena, equilibrata ad episodi leggeri e divertenti. È uno dei pochi libri che ho letto, che mi ha lasciato suspense anche solo al primo capitolo. E per questo l'ho adorato.
D'altro canto, molte pagine vanno rilette due volte, perché complesse. Mi è capitato spesso di leggere una palora e non capirne il significato, alcune di esse poi man mano che si proseguiva nella lettura riuscivi a capirne il senso. Però alcune no. E questa è stata l'unica pecca.
Però penso anche che questo libro sia veramente originale ed i cliché pochi, per questo motivo gli intrecci sono complicati ed un po' difficili da comprendere. Ma alla fine del libro, la maggior parte dei tuoi dubbi, saranno risolti e capiti.
Comprarlo o No?
Non so quante volte devo ripeterlo, ma non mi sono ancora stancata...Questo è originale al 100%, perciò se sei alla ricerca dell'originalità è il libro adatto a te.
Saranno i colpi di scena, i triangoli amorosi, le ambientazioni, la cura nei minimi dettagli, i personaggi super realistici o la qualità della scrittura...Ma questo libro ti fa entrare in quel mondo surreale, ma così vicino alla realtà.
L'unico difetto che sono riuscita a trovare, è stato un po' il finale, soprattutto la "battaglia". Non mi è piaciuta particolarmente perché mi è parsa un po' affrettata. Era iniziata bene, però dopo... Forse ciò che non ho amato sono stati i ruoli così importanti che ha poi avuto Bree. Penso sia un mio problema, infatti di solito non amo che i protagonisti abbino così tanti ruoli importanti. Non so se mi spiego...Ma da una semplice ragazzina a... NO SPOILER😂😂
Comunque è un romanzo travolgente, che ha il diritto di essere letto da tutti gli amanti del fantasy e delle leggende di Merlino e Artù. No perché seriamente, gli intrecci con tutti i cavalieri della tavola rotonda con i loro discendenti, nonché personaggi secondari della storia, sono spettacolari.
Una semplice domanda? Una semplice risposta!
Comprarlo o no? SI OVVIO!
Aggiungi commento
Commenti